Selezionare una pagina

Buone prassi – Il Codice di Condotta 2.0

Buone prassi – Il Codice di Condotta 2.0

Il 13 Maggio 2015 l’Assemblea Unirec ha approvato all’unanimità il “Codice di Condotta per i processi di gestione e tutela del credito“ sottoscritto da UNIREC e dalle cinque Associazioni dei Consumatori aderenti al FORUM UNIREC-CONSUMATORI.

Il documento rappresenta l’evoluzione della Guida del Consumatore 2014 ai servizi di tutela del credito ed è stato redatto ai sensi dell’art. 27 bis del Codice del Consumo, in linea con i principi della Direttiva 2005/29/CE (art. 10), recependo quanto stabilito dal Regolamento del Garante Privacy del 2005 e dai più moderni indirizzi europei sul tema.

Il codice non illustra solo l’attività di recupero crediti, descrivendo le corrette modalità di condotta delle imprese e degli operatori in ogni fase del processo di recupero, ma, al contempo, fornisce informazioni utili per tutte le parti coinvolte nel processo di gestione e tutela del credito.

Si tratta, quindi, di uno strumento volto a garantire trasparenza, correttezza e valore ai servizi di tutela del credito, utile sia per le imprese ed operatori, che per il Consumatore in difficoltà ad onorare i propri debiti..

In sintesi, grazie a questa iniziativa le Imprese e le Associazioni sottoscrittrici dovranno attenersi ai principi e alle linee guida indicate nel documento condiviso con il FORUM.

Codice di Condotta 2.0