Selezionare una pagina

V Annual Unirec Report

V Annual Unirec Report

Anche quest’anno la Maran Credit Solution S.p.A. è stata protagonista, in qualità di sponsor, della quinta edizione dell’annuale appuntamento UNIREC dal titolo “What if? Tutela del credito: evoluzione, valori e sfide”.

La giornata, organizzata in collaborazione conIlSole24Ore, ha visto la presentazione del V Rapporto Annuale sui “Servizi a Tutela del Credito” (Anno 2014), dello studio elaborato dall’Università di Genova sulla rilevanza economico-sociale del Settore e del Codice etico e di condotta 2.0.

A conclusione dell’evento è intervenuto, in veste di ospite d’onore, il Senatore Professore Pietro Ichino, il quale ha illustrato le tematiche inerenti la nuova riforma del mercato del lavoro.

In sintesi, in base ai dati macro-economici, il rapporto rileva come, anche nel 2014, la crisi abbia colpito sia il Sistema imprenditoriale, sia le Famiglie ed il mondo del lavoro in genere.

In tale contesto, l’ammontare complessivo dei crediti scaduti e non pagati affidati ad Unirec per il recupero nel 2014 ha visto un incremento del 4% rispetto al 2013, pari 1,7 milioni di pratiche in più, per complessivi 56,2 miliardi di euro.

Il tasso medio di recupero, proseguendo il trend negativo iniziato nel 2007, ha accusato un ulteriore calo, scendendo dal 19,6% al 17,2%, mentre in termini d’importo, in 12 mesi sono stati recuperati quasi 10 miliardi di euro.

Rapporto Unirec 2014