Selezionare una pagina

Modello Organizzativo 231

Modello organizzativo 231

Il decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, ha introdotto nel nostro ordinamento una forma di responsabilità delle persone giuridiche. Le previsioni del provvedimento mirano a combattere le principali fattispecie criminose tipiche di una scorretta politica aziendale o di una carenza organizzativa dell’ente. Destinatari della disciplina sono gli enti, con personalità giuridica, o meno. La responsabilità si configurerà solo quando la fattispecie sia stata commessa a esclusivo vantaggio dell’ente e a soggetti a esso legati, come amministratori, dirigenti, dipendenti, collaboratori esterni o partner.

Il decreto prevede una responsabilità colposa in capo all’ente qualora non si sia dotato di procedure controllate atte a prevenire la commissione di alcuni reati. A tal fine risulterà necessario che l’azienda adotti un modello di organizzazione e che si avvalga di un organismo di vigilanza interno. Il modello di organizzazione avrà lo scopo di far conoscere a tutti gli operatori i rischi di natura penale e amministrativa derivanti dall’attività svolta e di ribadirne la contrarietà rispetto ai principi etico – sociali dello stesso ente così da permetterne la prevenzione attraverso attività di monitoraggio e controllo. Compiti di monitoraggio e controllo verranno affidati agli organi di vigilanza. Quest’ultimo relazionandosi direttamente con gli organi dirigenti avrà, oltre ai compiti di controllo e attuazione del modello, anche quelli di aggiornamento e modifica del documento nonché poteri ispettivi e sanzionatori. Per espletare i suoi compiti l’ODV dovrà ovviamente essere indipendente ed estraneo, evitando ogni forma di ingerenza, dovrà pertanto essere composto da soggetti dotati di competenze e cognizioni tali da assicurare il corretto esercizio delle mansioni ex lege affidategli. Maran SpA in ottemperanza a quanto ai precetti legge sopra esposti si è già dotata di un proprio modello organizzativo con approvazione del CDA riunitosi in data 21/12/2010.

Download

Modello Organizzativo 231

Codice Etico Maran

Procedura segnalazione

Per effettuare una segnalazione all’odv invia una mail a odv231@maran.it o consulta la procedura scaricabile da questa pagina.