Forum Unirec-Consumatori

Lo scorso 17 Aprile UNIREC e le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino si sono incontrate in Confindustria e hanno avviato il Forum UNIREC-CONSUMATORI, un gruppo di lavoro strutturato tra le imprese affiliate e le più rappresentative AACC.

Il dialogo ed il coinvolgimento delle più rappresentative AACC nella definizione delle Buone Prassi di recupero rappresenta una ulteriore risposta concreta ai procedimenti delle Autority e agli attacchi mediatici di cui le imprese a tutela del credito sono state oggetto.

Le principali finalità del Forum – la cui forma giuridica sarà quella della Fondazione, costituita su iniziativa di UNIREC che ne è l’unico socio – sono infatti:

  Deontologia e trasparenza nella relazione con i consumatori, attraverso la condivisione di un  codice deontologico e di un codice comportamentale;

  Divulgazione delle buone prassi e istituzione della conciliazione paritetica, accessibile direttamente dai consumatori per affrontare e risolvere eventuali controversie;

  Definizione di regole certe per gli operatori con il Ministero dell’Interno, che negli anni ha protetto il settore da infiltrazioni illecite: si chiederà al Ministero l’emanazione di una Circolare volta a sistematizzare la normativa esistente e a validare le buone prassi condivise;

  Formazione e professionalità degli operatori del settore: individuazione di percorsi formativi che dovranno essere validati dal Ministero dell’Interno e certificati da enti terzi.

Il Forum UNIREC-CONSUMATORI diventa così il luogo in cui si definiscono le regole, le Buone Prassi e soprattutto in cui si trovano soluzioni conciliative in caso di contenzioso a beneficio di tutti gli Associati.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*