Selezionare una pagina

VI Rapporto Annuale Unirec

Ethics & Economics, questo il titolo dell’evento organizzato da Unirec in occasione della presentazione del VI Rapporto Annuale sui servizi a tutela del credito avvenuta giovedi’ 12 Maggio.

Maran Credit Solution S.p.A. socio-fondatore dell’associazione di categoria, ha contribuito alla buona uscita dell’evento in qualità di “Welcome Coffee Sponsor” fornendo una calorosa accoglienza ai numerosi partecipanti presenti.

Nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Antonianum di Roma, l’Unione, che aggrega l’80% delle imprese del settore, ha illustrato i numeri del comparto.

Nel 2015 quasi 59 miliardi di euro sono stati affidati a società di recupero crediti (2,7 miliardi in più rispetto al 2014, pari a +4,9%). Ben 46,9 miliardi di euro sono arrivati dal settore bancario, finanziario, leasing; 7,9 miliardi di euro da utility e tlc e i restanti 4 miliardi sono crediti della PA, commerciali e assicurazioni.

Le posizioni gestite sono state 38,1 milioni (2,5 milioni in meno rispetto al 2014, pari a – 6%) e gli addetti sono saliti a 20.400 unità (+7%).

Se da un lato si può leggere per il comparto una crescita dei ricavi (+ 3,7 %), dall’altro si denota che sia le provvigioni (- 0,26 % pp) che gli utili (-10 %) hanno segnato un decremento.

La spiegazione di questa situazione potrebbe essere rinvenuta nella circostanza che le società di recupero del credito, in controtendenza rispetto alla crisi generale dell’economia, hanno fortemente investito sia in termini di crescita del proprio personale che di un costante miglioramento dei propri processi.

L’evento, che ha visto la presenza di 520 addetti ai lavori tra associati, committenti, istituzioni e associazioni, si è concluso con il dibattito dal tema “Credito-Debito: reciprocità e responsabilità sociale” in cui hanno partecipato la Senatrice Lucrezia Ricchiuti, il vice-direttore del Corriere della Sera Federico Fubini, il Prof. Ordinario di Diritto dell’Economia Unitelma Sapienza Marco Sepe, il segretario generale di Assofin Umberto Filotto, il Consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo Antonio Longo e il vicepresidente Unirec Marcello Grimaldi.

 

Ufficio Stampa Maran Credit Solution S.p.A.