Privacy

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 12 E SS. REG. UE 2016/679,

RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

l Regolamento UE 2016/679 intende garantire che il trattamento dei “dati personali” si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

Nuova Maran S.r.l., esercente l’attività di gestione e recupero crediti per conto di imprese private e pubbliche amministrazioni, rende noto che per l’esecuzione degli incarichi ricevuti è necessario il trattamento di dati acquisiti:

  • attraverso comunicazione delle proprie committenti;
  • verbalmente, direttamente presso l’interessato o tramite consultazione di fonti terze (pubblici registri, Istituti autorizzati ex art. 134 T.U.L.P.S. ecc.);
  • attraverso la registrazione audio delle chiamate, sia in uscita che in entrata, relative all’attività di recupero dei crediti dei propri clienti.
  • attraverso il sito WEB della società.

Con riferimento a tali dati, la scrivente società garantisce che:

  • il trattamento è improntato ai principi di liceità e correttezza ed è eseguito nella piena tutela dei diritti dell’interessato e della sua riservatezza;
  • il trattamento ha per oggetto dati personali indispensabili per l’esercizio dell’attività di gestione e recupero stragiudiziale del credito;
  • il trattamento è finalizzato ad un’efficace gestione dei diritti di credito vantati, nei confronti dell’interessato, dalle nostre committenti. Con riguardo alla registrazione delle conversazioni telefoniche, il trattamento è diretto a tutelare il patrimonio aziendale da eventuali danni che potrebbero derivare in caso di contestazioni in merito ai contatti telefonici; predisporre uno strumento per consentire il miglioramento delle competenze professionali del personale; consentire alla Società di rispondere in modo puntuale alle richieste della Autorità Giudiziaria; controllare la qualità del servizio reso;
  • al termine dell’incarico ricevuto, i dati riservati dell’interessato sono conservati esclusivamente per consentire alla nostra società il corretto adempimento di obblighi di legge e per poter rendicontare, ove necessario, circa l’attività svolta. In ogni caso, una volta terminato l’incarico, i dati relativi all’interessato vengono sottratti alla disponibilità degli incaricati, cui non è consentita alcuna ulteriore consultazione. Con riferimento alla registrazione delle conversazioni telefoniche, decorsi 6 mesi dalla conclusione dell’incarico ricevuto, sempre che nel mentre non siano intervenute circostanze che, ai sensi di legge, ne impongano l’ulteriore conservazione, la società provvedere alla cancellazione delle registrazioni audio.
  • i dati sono trattati con mezzi manuali e/o con strumenti informatici e, in ogni caso, la nostra società garantisce l’osservanza di ogni misura cautelativa della loro sicurezza e riservatezza.
  • ferma restando la facoltà per la nostra società di acquisire informazioni attraverso terzi, nel rispetto di quanto previsto dal REG. UE 2016/679 e dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali in tema di recupero crediti (30 novembre 2005), il conferimento dei dati da parte dell’interessato ha natura facoltativa. L’eventuale rifiuto comporta, tuttavia, il fallimento del mandato bonario affidatoci ed il possibile avvio di un’azione giudiziale tesa al recupero giudiziale del credito;

Raccolta dei dati personali attraverso il sito WEB

Con riguardo alla raccolta di dati personali attraverso il sito WEB della società, essa avviene:

  • nella sezione “contatti/segnalazioni” per consentire la raccolta di segnalazioni in merito a qualità/responsabilità sociale, ovvero per la richiesta di informazioni commerciali, ovvero per l’invio di reclami. In tutti i casi, previa lettura dell’informativa privacy e consenso, vengono raccolte informazioni anagrafiche e dati di contatto con la finalità di gestire le richieste. Nel caso dei reclami i dati raccolti vengono conservati per 10 anni, nel legittimo interesse del Titolare, per gestire eventuali contenziosi legali. Negli altri casi i dati raccolti vengono trattenuti per un anno.
  • Nella sezione https://pagamenti.maran.it/pagamentionline/PagamentiOnLine-Index.aspx, con la finalità di gestire la procedura di pagamento per il recupero del credito. Si precisa che, previa lettura dell’informativa privacy e consenso, vengono raccolti esclusivamente i dati necessari a gestire la transazione (Nominativo/Ragione sociale, codice di pagamento, importo, causale, telefono da contattare, email) dopodichè la parte economica viene finalizzata in maniera autonoma da gestori di servizi di pagamento on-line, nessun dato relativo a carte di credito o ad altre forme di pagamento digitale viene trattato da Nuova Maran. I dati raccolti vengono conservati per 10 anni, nel legittimo interesse del Titolare, per ragioni contabili e per gestire eventuali contenziosi legali, sia con gli interessati sia con i committenti.
  • Attraverso i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito WEB, i quali acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero – attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi – permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste (tipicamente le pagine WEB di questo sito), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Finalità e base giuridica del trattamento  – (GDPR – Art. 13, comma 1, lettera c). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare)

Periodo di conservazione dei dati – (GDPR – Art. 13, comma 2, lettera a). I dati sono di norma conservati per un periodo non superiore ad un mese, ad eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.

  • In tutti i casi sopra trattati non vi sono processi decisionali automatizzati, ivi compresa la profilazione, con conseguenze per l’interessato;
  • i dati sono conservati e trattati presso la sede della nostra società;
  • i dati potranno essere comunicati a:
  1. a) Clienti/Committenti.
  2. b) eventuali pubbliche autorità che ne facessero richiesta o alle quali occorresse comunicare informazioni nel rispetto di specifici obblighi di legge;
  3. c) società appartenenti al medesimo gruppo imprenditoriale;
  4. d) società eventualmente incaricate di supportarci nelle attività di recupero crediti o di gestione delle piattaforme tecnologiche.
  • In nessun caso i dati vengono trasmessi al di fuori dell’Unione Europea
  • alle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

– art. 15 Diritto di accesso dell’interessato;

– art. 16 Diritto di rettifica;

– art. 17 Diritto alla cancellazione;

– art. 18 Diritto di limitazione di trattamento;

– art. 20 Diritto alla portabilità dei dati;

– art. 21 e art. 22: Diritto di opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche.

Allo scopo di verificare la sussistenza delle condizioni e le modalità per l’esercizio dei predetti diritti si rimanda al testo integrale delle citate previsioni, disponibili su sito: www.garanteprivacy.it

La informiamo che, qualora ritenesse violati i diritti di cui sopra, la vigente normativa Le consente di presentare reclamo presso l’Autorità di Controllo nazionale.

Il titolare del trattamento dei dati dell’interessato è il creditore nonché, con riferimento ai trattamenti eseguiti successivamente alla conclusione del mandato, la scrivente società.

Il Responsabile della protezione dei dati è individuato nella società MICSAR S.r.l nella persona dell’Ing. Luigi Viscione, reperibile all’indirizzo mail dpo@maran.it e al telefono 0743/20041 .

Ulteriori informazioni, ivi compresi i riferimenti degli eventuali responsabili del trattamento, possono essere richieste dall’interessato attraverso comunicazione scritta da inviarsi ai seguenti recapiti:

Nuova Maran S.r.l., Via Gino Nais 16, 00136 Roma – tel. 06/399501 – fax 06/39950200 – pec: nuovamaran.srl@pec.it.

   

Roma 06/08/2019

 

Nuova Maran S.r.l.

Il Legale Rappresentante

Gian Marco Tolone