Chi siamo

Maran è una delle società leader nel settore del credit management e della debt collection in Italia.

Dal 1993 è una delle più apprezzate piattaforme specializzate nel credito al consumo, con particolare focalizzazione nell’automotive, nel credito bancario unsecured e small ticket secured e nel settore delle utilities e Telco.

Da Ottobre 2018 è entrata a far parte del Gruppo Hoist Finance attraverso l’acquisizione da parte di Nuova Maran S.r.l., che ne eredita la struttura operativa e informatica, il workflow e l’expertise maturata e consolidata negli anni dal personale.

Hoist Finance è uno dei più attivi gruppi europei nella ristrutturazione del debito per banche e istituzioni finanziarie internazionali e specializzata nell’acquisto e nella gestione dei crediti performing e non-performing.

Società svedese quotata al Nasdaq di Stoccolma, a livello europeo Hoist è presente in 11 Paesi europei, quali Svezia, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Polonia, Regno Unito, Austria, Italia, Grecia e Spagna.

All’interno del gruppo Hoist Finance Nuova Maran costituisce la divisione di gestione in outsourcing e propone il medesimo modello di business ereditato da Maran, da sempre rivolto a fornire servizi perfettamente integrati nel workflow degli istituti committenti. I processi di gestione Nuova Maran sono modellati sulla base della natura, dell’anzianità e della rischiosità dei singoli portafogli gestiti.

Questo ci permette di intervenire con la stessa efficacia in ogni fase del ciclo di vita del credito, dal primo insoluto fino ai crediti classificati come NPL, con personale diversificato e specializzato nelle diverse tipologie di intervento

Il Gruppo

-Hoist opera nel mercato NPL italiano dal 2011. L’Italia rappresenta oggi il principale mercato per il Gruppo.

-Hoist Italia (acquisita nel 2014) con 8,5 miliardi di euro di Npl in gestione è tra i principali servicer presenti nel settore.

-Maran ed Hoist annoverano tra i propri clienti finanziarie di credito al consumo, banche, società di leasing, di factoring, società di noleggio, amministrazioni locali, utilities e telecomunicazioni.

-Nel complesso Maran ed Hoist per le attività in Italia utilizzano più di 550 risorse e possono contare su un team di persone fortemente preparato e dalla consolidata esperienza.